+ (39) 0473 236292 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Santa Fe, New Mexico, 1956: inizia qui la storia del marchio EVANS, quando il batterista professionista Marion "Chick" Evans realizza da una pellicola di poliestere (detta anche Mylar) la prima pelle sintetica per batteria "All Weather".
Negli anni successivi, Chick Evans viaggiò in lungo e in largo per gli Stati Uniti per far conoscere e immettere sul mercato la sua invenzione rivoluzionaria. Ciò che stupì letteralmente i rivenditori specializzati fu la resa acustica di queste pelli sintetiche, pressoché identica a quella delle pelli naturali sinora utilizzate. L'ingegnoso Chick Evans scioccò il mondo musicale con spettacolari dimostrazioni: per testare la resistenza delle sue pelli, le utilizzava per suonare dopo averci versato sopra dell'acqua e dopo esserci saltato sopra. Dopo un trattamento simile infatti, e cioè al primo contato con l'acqua, le pelli naturali non sarebbero più state utilizzabili.
Per poter commercializzare meglio le pelli, Chick Evans si rivolse a Bob Beals, che di professione faceva l'orologiaio, e che successivamente divenne suo socio contribuendo, grazie alla sua abilità tecnica, anche a migliorare le pelli e a mettere a punto altre invenzioni. Così nacque ad esempio la prima pelle per batteria a doppio strato con una patina d'olio tra uno strato e l'altro, e la pelle con anello sordinante. Oggi le pelli EVANS sono conosciute in tutto il mondo e conquistano per il loro sound eccellente.
www.evansdrumheads.com